15 Aprile - 10 Maggio 1996
Non è un caso che proprio dai suoi insegnamenti agli studenti siano sempre giunti incoraggiamenti “a copiare” come esercizio di stile, di ricerca della propria creatività. Il risultato è che a guardare le sue immagini sembra sempre di averle già viste e digerite. ” Alcuni dei più attenti conoscitori dell’opera di Franco diranno sicuramente che 5 o 6 immagini le hanno già viste pubblicate. Ma non è ero, è questo il fascino della fotografia.
Tra quelle immagini cito ad esempio quella del nudo…il tempo la a da padrone, infatti è stata scattata alcuni secondi dopo quella pubblicata da un noto settimanale italiano: l’acqua in quei pochi secondi ha inzuppato il velo che copre la modella evidenziando la plasticità del corpo. Anche questi particolari fanno parte del meraviglioso mondo che è la fotografia, un mondo non solo di composizioni e di colori, ma anche di tempo e a volte di un tempo infinitamente breve.
Potrei parlare di ogni immagine pubblicata; dei brevi commenti di Franco, dei ricordi che scaturivano ad ogni serie di foto che visionavamo ma credo che queste 40 splendide immagini, possano parlare da sole”.
FRANCO FONTANA
Nasce a Modena il 9 dicembre del 1933 e comincia la sua attività di fotografo nel 1961 a livello prettamente amatoriale. Nel 1963 espone alla Biennale Internazionale del Colore a Vienna e nei successivi 5 anni è presente con varie esposizioni sia sul territorio nazionale che europeo, ma è dal 1968 quando, grazie all’esposizione proprio a Modena, si ha una svolta nella sua ricerca fotografica. Celebre per le sue foto a colori, nudi e paesaggi che tendono verso forme astratte. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causae in design dal Politecnico di Torino.
Estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Franco Fontana