29 Aprile 1999
VISIBILEUDIBILE a cura di Massimo Carboni. Mostra evento di Lucia Romualdi e Fausto Sebastiani. Tavola rotonda con L. Amendola, M. Apa, A. Boatto, M. Carboni, A. Colimberti, M. Gallucci, M. Lupone, M. Modica, P. Montani, W. Tortoreto. Esecuzione di Rasalhague (La 55 alfa)-Melodie II per proiettori, nastro magnetico e computer. Esecuzione al computer in tempo reale di Silvia Lanzalone. La giornata aquilana può essere immaginata come lo scorrere parallelo di due flussi continui che trovano punti di contatto e di scambio, suggestioni reciproche e intrecci, in una sorta di unità di tempo e di luogo.
Nella sala conferenze del Muspac si tiene una tavola rotonda che sul grande tema dei rapporti tra visibile e udibile vede riuniti a dialogo musicologi, studiosi di estetica, scienziati, critici a storici dell’arte a dello spettacolo.
Contemporaneamente, nei contigui spazi espositivi del Museo, l’artista Lucia Romualdi e il compositore Fausto Sebastiani presentano una versione ridotta di “RASALHAGUE ‑Melodie II” per proiettori, nastro magnetico e computer, una delle installazioni visivo‑sonore frutto della loro collaborazione: una sorta di “partitura di luci” che ha come origine i disegni galileiani del Nunzio Sidereo, in cui la musica verrà eseguita al computer dal vivo. Un suono che è anche volume e ambiente spaziale; un’immagine che è anche ritmo e scansione temporale.
Il pubblico potrà dunque agevolmente passare, senza soluzione di continuità e in tempo reale, da un “flusso” all’altro: dalla riflessione e dal dialogo critico‑teorico alla pratica artistica operativa.