Fiorentina classe 1961, fino all’età di trent’anni si è occupata di tutt’altro. L’esordio da artista è stato nel campo della scultura e dell’installazione, che ben presto si sono smaterializzati per cedere il posto alla luce. Il passo verso la fotografia è stato breve e da lì ben presto è arrivata al video. Vive e lavora a Roma dal 1998 ed ha esposto in spazi istituzionali e gallerie d’arte sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato a festival e biennali in Italia e all’estero e ha esposto in gallerie private, spazi pubblici e musei, tra i quali: Palazzo delle Esposizioni (Roma), National Centre for Contemporary Arts (Mosca), Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma), Archivio di Stato (Torino), Palazzo della Permanente (Milano), 60° Festival di Locarno, Biennale di fotografia 2006 di Mosca, Auditorium di Roma, Fondazione Alda Fendi (Roma), Castello Colonna (Genazzano), PAM (Napoli), Macy (New York).
Untitled
lambda print
80 x 120 cm
2005
L’opera è stata gentilmente donata dall’artista al MUSPAC, per la ricostituzione
della collezione permanente, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009
E’ quasi superfluo precisare le ragioni per le quali ho aderito con entusiasmo all’iniziativa del MU.SP.A.C…. Desiderio di aiutare una città in grandi difficoltà, amore per l’arte e non ultima la gentilezza e semplicità utilizzata nel proporre il progetto. Ho pensato immediatamente al lavoro che avrei donato, mi sembrava il più adatto alla situazione. La piccola casa, anche se abbandonata, è di auspicio ad una nuova ricostruzione, la donna che l’ha conquistata è felice e in un certo senso ci balla sopra. Vuole essere un messaggio di speranza e positività in tanto dolore.
Daniela Perego
Ottobre 2011