20 Dicembre - 6 Gennaio 2009
Sabato 20 dicembre alle ore 18,00 presso il Muspac verrà inaugurata la mostra “Lo spirito dell’Arte in dono” organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei d’ Abruzzo.
La mostra comprenderà numerose opere di artisti internazionali della generazione degli anni Sessanta e Settanta, come Giulio Paolini, Jannis Kounellis, Fabio Mauri, Mario Ceroli, Pier Paolo Calzolari, Gilberto Zorio, Mario Schifano, Joseph Beuys, Giosetta Fioroni e molti altri.
LO SPIRITO DELL’ARTE IN DONO
Il gesto del donare ha sempre avuto fin dall’antichità un profondo significato simbolico e religioso che serviva a stabilire reciproci rimandi, non valutabili in valori economici ma spirituali.
E’una sorta di rito per cui l’oggetto donato porta con sé un pezzo di anima del donatore che si trasferisce nell’anima di chi riceve.
Donare un’opera d’arte significa trasferire lo spirito profondo dell’opera, la sua magica forza alla persona con cui si vogliono instaurare sinceri rapporti di amicizia e di relazioni profonde. In questo modo si sottolinea non solo il valore del dono, ma anche la generosità di chi lo fa.
A pochi è dato comprendere questo valore di assoluta saggezza.
Dal punto di vista antropologico con il dono si stabilisce una condizione di legame sociale, culturale e di condivisione per cui l’essere vivente diventa umano.
Dobbiamo allora ripensare il significato di valore umano che non è legato alla dittatura del consumo, a quanto si possiede, all’apparire, ma a ciò che si è in grado di dare agli altri per necessità di amore.
Amare nell’accezione nietzscheana significa in definitiva creare, e creare significa donare senso.