15 ottobre 2016
In collaborazione con l’Associazione no profit Slow Food, da sempre impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce in armonia con ambiente ed economisti, è stata offerta l’occasione per partecipare alla manifestazione “Insieme per Loro”, serata di raccolta fondi destinata a piccoli imprenditori agricoli e zootecnici dei comuni di Amatrice e di Accumuli, colpiti dal terremoto.
Durante l’iniziativa è stato proiettato “Terrae Motus” di Mario Martone, film del 1993 che documenta la grande collezione creata dal gallerista napoletano Lucio Amelio in occasione del terremoto in Irpinia del 1980. Nel film numerosi artisti, tra i più famosi del panorama artistico nazionale e internazionale e giovani emergenti, parlano delle loro opere realizzate sul tema del terremoto. La mostra organizzata per la prima volta a “Villa Campolieto” ed Ercolano nel 1984, nel 1987 è stata portata al “Grand Palais” di Parigi. Dopo la morte di Amelio la collezione è stata lasciata in eredità alla Reggia di Caserta.
A seguire, Valentina Muzii ha parlato del rapporto intimo che lega l’arte al cibo, attraverso un excursus sul vino nelle opere d’arte.