A cura di Slow Food L'Aquila
14 febbraio 2016
Dopo il successo dello scorso anno, la Condotta dell’Aquila si appresta a festeggiare un altro San Valentino “a modo nostro”, con un programma d’eccezione.
Grazie al patrocinio del Conservatorio “A. Casella” e alla collaborazione del Museo Sperimentale di Arte Contemporanea dell’Aquila, vi presenteremo “Note di gusto” di Roberta Vacca, un musimenù per voce, due flauti e quintetto d’archi, che propone l’esecuzione e la degustazione di pietanze musicate tratte dalla tradizione culinaria italiana, con la direzione musicale del Maestro Mario Ancillotti e la voce del soprano Silvia Tocchini.
“Cosa bolle in pentola? Anche i musicisti, da tempi remoti, se lo chiedono… La mia curiosità, in un periodo assolutamente multietnico in cui la globalizzazione stile fast food sembra comunque ‘dominante’, si è spinta a rintracciare la ‘tonicità’ (ricostituente) di alcuni ingredienti locali a me particolarmente cari. Attraverso un piccolo percorso eno-gastronomico ho voluto evidenziare alcune peculiarità linguistiche regionali che, associate a sotterranee citazioni di musica popolare, ‘armonizzano’ gli appetiti secondo vari..gusti! (Roberta Vacca)
Alla serata parteciperà il maestro Dario della Porta, con un intervento sulla “Gastronomia nella Musica”, mentre gli esecutori delle “Note di gusto” saranno:
Silvia Tocchini (soprano), Giampio Mastrangelo (flauto I), Mario Ancillotti (flauto II e direzione), Fabrizio Casu (violino I), Annalisa Sebastiani (violino II), Sabatino Servilio (viola), Francesco Sorrentino (violoncello), Mariano Innocenzi (contrabasso)