In occasione delle celebrazioni per i 40 anni di attività dell’Associazione e del Museo MU.SP.A.C.,
domenica 27, lunedì 28 e martedì’ 29 ottobre, alle 18,00, riprende la rassegna di ART e CINEMA, un evento organizzato già a partire dal 1984 nella sede di via Crispomonti e che ha sempre visto la partecipazione di un folto pubblico e di numerosi studenti dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti. Continuata nella sede di via Paganica 17 e ripresa in seguito in quella di Piazza D’Arti (dopo il terremoto), la rassegna intende porre l’attenzione sulle continue connessioni tra le arti visive e il mondo del cinema.
Il primo appuntamento è con Anselm, film documentario diretto da Wim Wenders che riassume tutte le sfaccettature della carriera del maestro tedesco che attraverso le sue opere ha saputo raccontare la condizione della Germania del Dopoguerra.
A seguire un documentario sulla vita, le opere e i successi di Maurizio Cattelan, uno degli artisti più geniali, dissacranti e provocatori dell’arte contemporanea. Nell’ultimo appuntamento il regista Gustav Deutsch sceglie tredici quadri di Edward Hopper per raccontare attraverso la protagonista (interpretata dalla ballerina e coreografa Stephanie Cumming) la storia americana lungo trent’anni. Una cavalcata nel realismo di Hopper, fatto di scorci gelati e di assordante desolazione.
Add a Comment