15 - 25 Dicembre 1989
POESIA / RIGORE – Anni settanta: una certa idea dell’arte
Presentazione di Mariano Apa
mostra d’arte contemporanea
artisti: Beuys, Calzolari, Ceroli, Chiari, Christo, De Dominicis, Kounellis, Mauri, Merz, Paolini, Pisani, Pistoletto, Schifano.
15 / 25 dicembre 1989 – inaugurazione venerdi 15 ore 18.00
BEUYS
CALZOLARI
CEROLI
CHIARI
CRISTO
DE DOMINICIS
KOUNELLIS
MAURI
MERZ
PAOLINI
PISANI
PISTOLETTO
SCHIFANO
Fermando il rumore può darsi che salga il Silenzio: si potrebbero interrompere le corse delle ferraglie, le puzze delle gomme, si può orse pulire il selciato davanti casa dei cocci di bottiglia caduti dal muro (…).
E forse potremo ricominciare a volere interrogare l’ombra su l’invisibile Montaliano muro
Si respira un desiderio, un bisogno, un sapore di primavera dal di dentro di questo inverno, c’è l’odore come di una tiepida e serena Domenica che faccia giustizia di tutti i calendari effimeri e indaffarati (…)… già Seurat ha descritto una « domenica pomeriggio a l’isola della Grande Jatte », a poi Merz «recentemente» ha scritto la sua « una domenica lunghissima dura approssimativamente dal 1966 e ora siamo al 1976».
La domenica è il tempo del riposo, ‑del ringraziamento, dell’ozio, dei pensieri puliti nel vuoto pneumatico del tempo curvo in cui «tutto ritorna»; perchè, come «espose» Cintoli: «i nodi vengono al pettine» (…).
E questa mostra è un piccolo frammento di un grande desiderio: che possa riproporsi il tempo delta capacita di stupirsi, di meravigliarsi ‑anche soltanto per un paesaggio da treno ‑ristabilendo il valore delta responsabilita nel <
Mariano Apa