A cura di Franco Fiorillo
“10 artisti su tela” -180 minuti di pittura collettiva stimolata- è un’operazione performativa che si svolge nella mattina del 4 maggio 1983, dalle ore 10 alle ore 13 in un bastione sotterraneo della Fortezza Spagnola a L’Aquila (stessa location della successiva installazione di Celestino V, di Fabio Mauri). I dieci Artisti che costituiscono l’opera stessa al momento dell’happening, sono studenti dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila, accomunati dall’esperienza della Gran Serata Futurista: il lavoro preparatorio per il progetto di pittura collettiva viene anticipato da alcune lezioni del Maestro Fabio Mauri su esperienze pregresse alle quali ricondurre l’esperimento, particolarmente seguito anche da altri docenti dell’Accademia tra cui Michèle Humbert, Enrico Sconci, Tito Spini.
La documentazione fotografica è realizzata da Vincenzo Battista, e la musica composta dal Maestro Antonello Neri è il brano “Compenetrabile”.
A 40 anni dall’azione Artistica, il 4 marzo 2023, dalle 17,00 alle 20,00 è stata presentata al MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d’arte Contemporanea la documentazione inedita costituita da proiezioni, immagini e documenti.
Programma dell’incontro:
- Enrico Sconci, Presidente Associazione Culturale “Quarto di Santa Giusta” : Presentazioni
- Ivan D’Alberto, Direttore YAG Garage Pescara:
- Antonio Gasbarrini, Critico d’Arte: lettura dal catalogo «10 a.m. – 1 p.m.»
- Franco Fiorillo, Artista: 10 artisti su tela
- Vincenzo Battista, Scrittore, Giornalista
- Martina Sconci, Direttrice MU.SP.A.C.: conclusioni