Alice Schivardi nasce a Erba (Co) nel 1976. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Si diploma con una tesi su Louise Bourgeois. Vive e lavora a Roma. Italia.
Come gli Americani
Video 00:01:00
tiratura 1/3
2008
Video vincitore del
Premio “Videominuto” Centro per L’Arte Contemporanea Luigi Pecci
L’opera è stata gentilmente donata dall’artista al MUSPAC, per la ricostituzione
della collezione permanente, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009
ARTIST STATEMENT
Il mio lavoro risponde ad una poetica che sperimenta diversi linguaggi, tecnologici e manuali, con un’attenzione particolare sia al mondo naturale sia a quello umano per evidenziarne le relazioni che li uniscono. Analizzo l’elemento della diversità come collante tra mondi ed identità apparentemente estranei ma legati da una sorta di filo imponderabile.
Umilmente, come attenta osservatrice che analizza tutto e come artista cerco di valutare i consueti punti di vista ed i valori reali e simbolici di considerazione del mondo, intrecciando Storia e Storie da raccontare. Attraverso l’Arte raffino un’attenzione verso quei micro-cosmi che considero fonti per un potenziale percorso evolutivo dell’uomo.
“Sono felice di poter donare quest’opera in occasione della riapertura del Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila, dopo il terremoto. Questa riapertura è uno di quei segnali positivi dei quali il nostro momento storico scarseggia.
“Come gli americani” è un breve video che per un momento appartiene ad un sentire collettivo ed universale.
La cosa che per me lo rende ancor più speciale è che l’opera video tornerà al paese natio della Nonna che ne è la protagonista,nata all’Aquila nel Dicembre del 1927.”
Alice Schivardi
ottobre 2011