03 Giugno 2016
Progetto della Scuola Media “Dante Alighieri” dell’Aquila anno scolastico 2015-2016.
Oltre Le Mura. La diffusione della cultura urbanistica nella scuola. L’Aquila Città Territorio.
Il progetto ha preso in esame i principi e i fondamenti dell’urbanistica; lo sviluppo del territorio e della città, la qualità urbana ed edilizia, la percezione, la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio, la sicurezza degli edifici in un territorio a rischio sismico, approfondendo durante lo svolgimento di lezioni “mirate” sulla storia dell’Aquila, la genesi del nucleo storico secondo gli avvenimenti che hanno interessato il “luogo” e gli aspetti relativi la sua trasformazione economico-sociale-culturale-artistica.
Il lavoro è articolato cronologicamente per fasi storiche e reso sui disegni in esposizione, si è esaminato un arco di tempo che va dal periodo romano al medievale, dal secolo XIV-XV e XVI con la denominazione spagnola, i secoli XVII-XVIII fino alla ricostruzione dopo il terremoto del 1703, il barocco Aquilano, la città e l’unità d’Italia del XIX secolo, le sistemazioni viarie delle epoche successive e i poli urbani della città attuale.
Il lavoro è stato realizzato dagli alunni della classi 1/O, 2E, 2F, 3E, 3M con il coordinamento della prof.ssa Caterina Ruotolo, gli elaborati trattano delle origini, fondazione e sviluppo della città di L’Aquila ed illustrano i momenti storici-urbanistici ed artistici che hanno segnato la città-territorio.
Presenzieranno il Monsignor Orlando Antonini, studioso di architettura religiosa e urbana, il prof. arch. Enrico Sconci direttore del Museo Muspac, museo sperimentale di arte contemporanea dell’Aquila, la senatrice Stefania Pezzopane e Lelio De Santis, operatore culturale della Regione Abruzzo, seguirà confronto con giovani autori.