MORIRE DI PACE spettacolo teatrale con Sara Greco Valerio

08 Giugno 2013

Gli appuntamenti con il teatro di narrazione continuano al Muspac, dove è stato messo in scena da Sara Greco Valerio, per la regia di Giancarlo Fares, “Morire di pace”, spettacolo tratto dalla storia vera di Stefano Melone, militare d’Italia. “Un militare è al servizio del cittadino, questo è quello che noi giuriamo”. Queste le parole di un ufficiale dell’esercito italiano, di qualcuno che ha scelto di indossare la divisa per dare un senso alla propria vita. L’altro lato della medaglia è la storia di una donna innamorata e sposa d’un militare tradito dai propri ideali, lasciato morire per un’assenza di verità. Ci sono battaglie che non finiscono, che continuano ad uccidere anche dopo l’ultimo colpo sparato.

 

 

Un militare è al servizio del cittadino, questo è quello che noi giuriamo”. Sono le parole di un ufficiale dell’esercito italiano, di qualcuno che ha scelto di indossare la divisa per dare un senso alla propria vita. Molti si arruolano non per fare la guerra, ma per evitare che essa compaia ancora. Con impegno, ogni giorno, dovunque. Fanno onore a se stessi e alla nazione che rappresentano. “Giuro di essere fedele alla patria…” sperando che la patria mi sia fedele. Ma quando non è così? Indossando una divisa quando qualcuno tradisce, mente, non dice tutta la verità, si rischia la vita.
La storia di una donna innamorata e sposa d’un militare. D’un militare tradito dai propri ideali, lasciato morire per un’assenza di verità. Ci sono battaglie che non finiscono, che continuano ad uccidere anche dopo l’ultimo colpo sparato. Ci sono guerre generatrici di un nemico invisibile che uccide vinti e vincitori, un nemico della vita, qualsiasi forma di vita. Ci sono silenzi che vanno uccisi con la verità. Ci sono vite che vanno ricordate ad alta voce.

 

 

Sara Greco Valerio inizia il percorso di studi teatrali nel 2002 a Roma e si perfeziona sotto la guida del Maestro Mario Scaccia. Arricchisce la sua formazione seguendo seminari con Torgeir Wethal, Roberta Carreri, Giancarlo Sepe, Giuliano Vasilicò, Emma Dante, Giancarlo Fares, Giuseppe Manfridi, Isabella del Bianco. Come attrice ha lavorato in teatro sotto la direzione di Patrick Rossi Gastaldi, Giancarlo Fares, Beppe Arena, Mario Scaccia, Mario Moretti, Francesco Silvestri. Dal 2007 al 2010 collabora con l’Associazione Culturale Molise Spettacoli diretta da Edoardo Siravo e con l’Associazione Culturale Moliere diretta da Mario Scaccia, lavorando con Lorenzo Salveti, Paola Quattrini, Ray Lovelock, Mariano Rigillo. Sempre in teatro collabora con Flavio Bucci, Riccardo Barbera, Riccardo Cavallo. Nel 2005 entra a far parte dell’Associazione Culturale cinqueanelli, diretta da Giancarlo Fares, con la quale organizza laboratori e seminari teatrali in tutta Italia. Partecipa a diverse serie televisive e nel 2004 idealizza e conduce un programma radiofonico di racconti e letture.

 

 

 

loc_morire di pace2013

Comments are closed.