08 - 09 Dicembre 2012
Presso la sede del MU.SP.A.C. è stata presentata la mostra – evento performativo di e con Massimo Piunti e Mario Iacomini dal titolo “ContemporaneoPassato” sui Miti e le Memorie di questo Occidente.
Come si legge nel testo di analisi della “Forma” all’evento dello stesso Mario Iacomini: “Nello SpazioTempo relativo al progressivo sprofondamento delle visioni – idee e ragioni – di Società, verso l’attualità di una identità sempre meno plurale, è necessario guardare per rintracciare e riflettere le dinamiche di innesco di quel processo – delle ‘Intenzioni’ e delle ‘Forme’ a queste conseguenti – che ha delineato lo spazio, invece, delle possibili ‘rimesse’ di quello stesso sprofondamento: delle sue ragioni, delle sue conseguenze.
Lo SpazioTempo – ragionato dai due artisti – è, allora, questo [nostro] Occidente…
A quel futuro che Piunti indica attraverso le ragioni – la forma – proprie del suo “…flusso–fiume, flusso-fiume di memorie..”, concorrono, nelle ‘Intenzioni’ di Iacomini, altri flussi-fotografici, quelli relativi ai lavori (alle memorie) in via di estinzione…
ContemporaneoPassato rappresenta un’altra tappa di quel percorso che spesso ha visto interferire le esperienze dei due artisti. ContemporaneoPassato è anche uno sguardo incidente il [nostro] Occidente ragionato di ubbidienza dal/al sistema dei segni. Ubbidienza che raramente ha permesso, nelle visioni, di migrare, oltre i confini dell’opportuno, il dischiudimento di quelle prime trasparenze di [non] interferenze tra le esistenze, i fatti, le epoche, le realtà, per Migrare l’Oltre…
Fabbrica, allora, degli eternisimultanei: i Tempi Ubbidienti!
ContemporaneoPassato…”