KILWIRIA, IL PAESE IMMAGINATO Performance di Ivan Barlafante, Massimo Piunti e Max Scatena

11 Luglio 2007

Con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune dell’Aquila, mercoledì 11 luglio, alle ore 21,30, presso il Muspac si inaugurerà l’evento KYLWIRIA, Il paese immaginato, seconda collaborazione tra Max Scatena  e Massimo Piunti.

Dopo l’ ottimo riscontro di pubblico e critica ottenuto nel precedente concerto-installazione al Conservatorio A. Casella dell’ Aquila, ai due si affianca Ivan Barlafante artista che vive e lavora  a Roma.

Piunti e Barlafante realizzeranno delle installazioni multimediali negli spazi del Muspac che dalle 21.30 diverrà luogo di incontro e ascolti musicali di autori poco frequentati come: Cornelius Cardew, Demetrio Stratos, Terry Riley, Edgar Froese ed altri. Intorno alla mezzanotte poi, Max Scatena eseguirà al pianoforte la Partita in Sib M di J.S. Bach, la Sonata op.80 di B. Bartok ed infine quattro études di G. Ligeti (Fém, Der Zauberlehrling, En suspens, Columna Infinita).

 

Le opere presentate dai tre artisti sono le seguenti:

MAX SCATENA Gyorgy Ligeti: Etùdes por piano

IVAN BARLAFANTE istallazione “Verbo o in principio”

MASSIMO PIUNTI istallazioni “Fine delle trasmissioni” – “Costituzione provvisoria” (Omaggio a Cornelius Cardew)

 

Max Scatena, musicista poliedrico e incline alle sperimentazioni anche in altri ambiti artistici, si è  diplomato in pianoforte presso il Conservatorio A. Casella dell’ Aquila dove ha conseguito successivamente, la laurea di secondo livello con una tesi su Gyorgy Ligeti, musicista ungherese del 900 recentemente scomparso.Ha avuto varie esperienze formative all’ estero, Estonia , Polonia ecc.ed è stato vincitore di svariati concorsi nazionali. Da anni svolge attività concertistica nell’ ambito della musica classica, suona in alcuni gruppi di impronta jazzistica e con l’ Orchestra TNT, da lui formata, conduce un percorso di ricerca nella musica etnica e popolare.

 

Ivan Barlafante nasce a Giulianova (TE) nel 1967. Ricordiamo la mostra “Andromeda e Cassiopea” dove realizza, nel 2000, una mappa stellare in acciaio a specchio con cui riveste un intera piazza di Praga nell’ ambito di: Praga Capitale Europea della Cultura; nel 2001 partecipa alla “VIII Biennale d’ Arte Contemporanea del Cairo”dove il Padiglione Italia vince il primo premio; “Cosa Arcana e Stupenda” a cura di Andrea Bellini e, nell’ ambito di un pluriennale progetto di riconciliazione attraverso l’ arte creato dal Centro Dionysia, l’ installazione “I Love You” nel Tempietto Del Carmelo a Roma nel 2005. Tra i musei dove ha esposto ricordiamo la Galleria Civica di Gibellina, La galleria Civica di Modena, il Museo Villa Croce di Genova, il Museo Laboratorio La Sapienza a Roma e il MACRO sempre a Roma dove vive e lavora.

 

Massimo Piunti è nato a Giulianova (TE) nel 1965. Si è diplomato in Scultura presso l’ Accademia di Belle Arti dell’ Aquila. A partecipato a numerose mostre e collabora attualmente con musicisti e compagnie teatrali.Si occupa inoltre di pirotecnica, radiantistica e agricoltura. Vive e lavora a Roio Piano (AQ)

07Barlafante-Piunti-1

Comments are closed.