THE HOME SEQUENZE SERIES 6 brevi video di Emiliano Dante

15 Giugno

L’EVENTO

 

Il Consorzio Universitario Multimediale, in collaborazione con il MuSpAC (Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea) è lieto di annunciare la video-proiezione di THE HOME SEQUENCE SERIES e – in prima assoluta – PAYPHONES (60) di Emiliano Dante. La serata sarà introdotta da un intervento di Marcello Gallucci ed avrà luogo mercoledì 15 giugno alle 22.00, presso i locali del MuSpAC, Via Paganica 17, a L’Aquila.

 

LE OPERE THE HOME SREQEUNCE SERIES

 

O: The Photographer; I: Still Life; II: Negative; III: Close-up (Fernsehen); IV: Rear Window (To Josef Sudek); V:Self-portrait (My room)
Ipnotica e minimale, The Home Sequence Series è una serie di sei video correlati sia nel tema (la casa, l’abitare) che nelle scelte formali. E’ un’opera sospesa tra cinema e video-arte, in cui la sinergia tra le immagini e la musica (composta dallo stesso artista) costruisce una unità poetica formalmente rigorosa e austera, ma anche estremamente ricca di implicazioni estetiche e filosofiche. Durante la presentazione, avvenuta a Perugia lo scorso 24 maggio, il critico Fabio Melelli (L’Indipendente) ha notato come <>. Un’architettura formale estremamente attenta e una riflessione sul mezzo costante e profonda si uniscono in The Home Sequence Series ad una componente emotiva melanconica ed inquietante, per formare un lavoro suggestivo, al contempo intimista e rigoroso, delicato e potente.

 

PAYPHONES (60)

– prima assoluta –

 

Payphones (60) è un video basato su ritratti di persone ai telefoni pubblici, riprese la scorsa estate, tra L’Aquila e Perugia. Come in The Home Sequence Series, l’andamento è estremamente ipnotico, fatto accresciuto sia dalla musica che dal conto alla rovescia che accompagna tutto il video (da 60 a zero). << E’ stato un lavoro di strutturazione estremamente laborioso>> – dice l’autore – << Il rischio era quello di creare una mera galleria di ritratti sullo stesso tema, più o meno carini o più o meno suggestivi. Ci ho messo un anno per terminare il montaggio che verrà mostrato mercoledì. Il video è semplice e lineare, ma il processo che lo ha generato è stato per lo meno tortuoso>>.

   L’AUTORE

 

Emiliano Dante, nato all’Aquila nel 1974. Vive tra L’Aquila e Perugia. Ha una formazione di storico dell’arte contemporanea. Si è laureato con Ester Coen all’Università dell’Aquila con una tesi dal titolo ” Piero Manzoni, Merda d’artista ” ( 110/110 e lode e dignità di stampa).

Attualmente svolge un dottorato di ricerca presso l’Università della Tuscia ed è cultore della materia al D.A.M.S. di Roma 3. Artisticamente è decisamente poliedrico. Nato come fotografo, esordisce nel video con un lavoro sul cabaret realizzato per la televisione ( 20″ minuti dal 1994, regia di E.Dante ed A. Cervale, E. Dante e R. Fusco, 1995), per poi dedicarsi per alcuni anni principalmente alla musica. Tornato al video, nell’ultimo anno ha realizzato 8 lavori ( i sei di “The Home Sequence Series”, “Payphones (60)”, “Phones” – di cui è anche interprete. Recentemente ha anche esordito nell’area teatrale con uno spettacolo multimediale per conto dell’Università G.D’Annunzio di Chieti, ” Katia Lisant” (di cui è autore del testo e della regia teatrale).

 

                                                                                                                                                                                                                   (Biografia riferita al 2005)

Emiliano Dante 2005

Comments are closed.