15 Maggio 2005
Collaborazione con l’artista Angelo Ricciardi per il progetto “Happy Birthday Mister Johns”
Jasper Johns nasce ad Augusta, Usa, il 15 Maggio del 1930. Compirà quest’anno 75 anni. HAPPY BIRTHAY, MISTER JOHNS! Performance dell’artista Angelo Ricciardi trae spunto da “three flags” (1958), uno dei suoi lavori più noti, ma con una leggera modifica: le stelle sostituiscono le strisce e viceversa. Ciò fa si che nasca una nuova bandiera, che, ci piace pensare, sia proprio quella che oggi Johns dipingerebbe. Le tre nuove bandiere saranno realizzate, in occasione del compleanno di Johns, in forma di torta a tre piani, che sarà tagliata ed assaggiata il giorno del suo compleanno a Napoli presso la galleria 404 arte contemporanea e allo stesso tempo in altri luoghi in Europa e negli Usa. Un omaggio al lavoro di un grande artista e, allo stesso tempo, una visualizzazione dello stato (irreversibile?) delle cose.
Grazie a: Francesca Comisso (a.titolo), Marco De Luca e Marzia Migliora-Maria Mesche Durchblick-Martin Krusche- Nello Teodori e Accademia di Belle Arti Piero Vannucci – Steffen Mueller – I Santini Del Prete- Francop Fiorillo e Enrico Sconci (Museo Sperimentale per l’arte contemporanea – Mary jo walters-Vito Pace e Hochschule fur Gestaltung – Alessandra Borsetti Venier e La Barbagianna-Coco Gordon e Alisa-George Quasha – Codice Ean – Eva Forsman-Alexandros Kyriakides e Annmarie Crampton.
HAPPY BIRTHDAY MISTER JOHNS! avrà luogo contemporaneamente a: Torino, Milano, Gleisdorf, Perugia, Stuttgart, Livorno, L’Aquila, Pforzheim, NewYork, Madison, Firenze, San Francesco, Roma, Glasgow