16 Aprile 2004
Conversazioni sull’Arte Moderna e Contemporanea.
Chiesa della Badia Piazza San Giovanni Ragusa.
Il 26 gennaio alle ore 18,00 si è tenuta, presso la Chiesa della Badia in Piazza San Giovanni a Ragusa, la prima di una serie di conferenze, dedicate all’arte contemporanea internazionale dal titolo
Conversazioni sull’Arte Moderna e Contemporanea.
L’evento, ideato e curato dall’Architetto Silvia La Padula, presidente dell’Associazione culturale L.P.& ARTE, è stato organizzato e promos-so dal FAI – Delegazione di Ragusa (Capo Delegazione Dottore Francesco Arezzo) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa (Assessore Senatore Giovanni Battaglia).
Da gennaio a giugno, alcuni dei più noti e attenti critici d’arte italiani di diverse generazioni, hanno affronta-to i temi e le ricerche che hanno caratterizzato la creatività contem-poranea dall’inizio del ‘900 fino ai nostri giorni.
Conversazioni sull’Arte Moderna e
Contemporanea è un progetto nato dalla volontà di ampliare la cono-scenza dell’arte contemporanea, che ha voluto sfatare i pregiudizi sul-l’oscurità dei suoi significati; le con-ferenze, dunque, non sono state una sintesi dell’arte contemporanea internazionale e gli argomenti affrontati – scelti, in base alle loro competenze, da ciascuno dei relatori – non hanno esaurito l’ampio panorama di ciò che è accaduto negli ultimi cento anni.
Il pubblico ha potuto incamminarsi, in compagnia di guide esperte, ha incontrato e famigliarizzato con alcune delle personalità e delle opere più sorprendenti e affascinan-ti dell’arte contemporanea. Il cam-mino tra le diverse tematiche è stato reso più semplice e interessante dal-l’ampio supporto iconografico – dia-positive e video – che verrà proietta-to durante le conversazioni.
Le conferenze sono state raccolte e pubblicate in un volume edito dal Comune di Ragusa.
Alla realizzazione di Conversazioni sull’arte moderna e contemporanea hanno partecipato inoltre: Banca Agricola Popolare di Ragusa, Air One, Criscione Viaggi, Caffè Italia, Hotel Montreal. Il Muspac dell’Aquila ha messo a disposizione numerosi video d’arte.