Luglio 2002 – Marzo 2003
PROGRAMMA DEL CORSO
DALLA PROGETTAZIONE ALLA REALIZZAZIONE
LA SCRITTURA DEL FUMETTO
– l’idea’
– il soggetto;
– la scaletta;
– i blocchi narrativi;
– il personaggio;
– la sceneggiatura;
– i dialoghi;
– le onomatopee;
– lo story-board;
– il quadro o vignetta.
IL DISEGNO
– anatomia artistica;
– la prospettiva;
– la caratterizzazione fisica dei personaggi;
– espressione e gestualità;
– gli atteggiamenti;
– i costumi;
– le ambientazioni.
LE TECNICHE DI RIPASSO
– gli strumenti di ripasso;
– uso e lanco e nero ;
– il tratteggio; – le retinature;
– l’illuminazione; – il colore.
LA REGIA E IL MONTAGGIO
LEZIONI DI REGIA
– le inquadrature;
– la regia nella vignetta;
– la regia generale;
– il montaggio.
ANALISI E COMPARAZIONE
Dalla presentazione dei personaggi alla regia dei seguenti film:
-“Otto e mezzo” e i “I vitelloni” di F.Fellini dalla scrittura all’immagine;
– “Il fascino discreto della borghesia” di Luis Bunuel;
– “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders;
– “L’anno scorso a Marienbad” di Alain Resnais;
– “Professione reporter” di Michelangelo Antonioni;
– “Il monello” di Charlie Chaplin;
– “Il gabinetto del dottor Caligari” di Wiene;
– “Nosferatu” di Murnau e di Herzog;
– “Shining” di Stanley Kubrick;
– “Psyco” di Alfred Hitchcock;
– “Film Blu” di Kieslowski;
– “I soliti sospetti” di B. Singer.
Dalla presentazione dei personaggi alla regia dei seguenti titolii:
– “Zanardi” di Andrea Pazienza;
– “Dylan dog” di Stano e Sclavi;
– “Alack Sinner” di Munoz e Sampayo:
– “Corto Maltese” di Hugo Pratt;
– “Cin City” di Frank Miller;
– “Batman” autori vari;
– “Ranxerox” di Tamburini e Liberatore.
IL FUMETTO D’AUTORE
Analisi dell’opera dei seguenti autori: – Guido Crepax;
– Jean Giraud (Moebius);
– Tanino Liberatore;
– Lorenzo Mattotti;
– Josè Munoz;
– Andrea Pazienza;
– Hugo Pratt;
– Roberto Raviola (Magnus);
– Igor Tuveri (Igort);
– Albert Uderzo e René Goscinny;
LE SCUOLE
– la tradizione argentina;
– la linea chiara franco-belga
– la scuola americana;
– la scuola italiana;
– le nuove correnti anglosassoni;
– i manga.
COME SI COSTRUISCE UNA RIVISTA
Dall’ideazione alla realizzazione:
– analisi del mercato;
– analisi dei costi;
– studio di fattibilità;
– destinazione per tipologia di pubblico;
– ideazione e progettazione della rivista;
– sviluppo in termini di scrittura e immagine;
– impaginazione e stampa;
– distribuzione;
– la rendita in termini economici e professionali.
OBIETTIVI DEL CORSO
A fine corso gli alunni che avranno raggiunto un livello di preparazione adeguato potranno prendere parte alla autoproduzione di una rivista a fumetti edita dal MUSPAC stesso.