LA PERCEZIONE MUSICALE NEGLI AMBIENTI CHIUSI Mostra personale di Simone Corelli

14 Marzo 1996


 

Simone Corelli si laurea a Milano a pieni voti in Scienze dell’Informazione nel 1997 con una tesi sulla percezione musicale in rapporto all’acustica dei luoghi. Parallelamente segue amatorialmente studi musicali che lo portano negli anni a concentrarsi sul repertorio clavicembalistico del settecento. Trasferitosi a Roma, già dal 1998 lavora come esperto di audio digitale su sistemi Avid-Digidesign (per alcuni anni ne è anche beta tester) nell’ambito della postproduzione cinematografica e televisiva. Appassionatosi a questo mondo a cavallo tra tecnica e creatività direziona il proprio cammino verso il montaggio del suono prima e in seguito verso il missaggio, sua attività principale che svolge da circa 7 anni presso la sala certificata Dolby Digital Surround EX “The One” della Post in Europe in Roma.
Spinto dalla parallela attività didattica che lo vede collaborare ad esempio con Scuola Nazionale di Cinema (Roma e Palermo), Istituto Cinetv Rossellini, Università La Sapienza e di Tor Vergata, nel 2006 con gli amici Gilberto Martinelli e Fabio Felici pubblica il prestigioso volume “Elementi di Cinematografia Sonora”, con prefazione di Giuseppe Tornatore ed introduzione di Federico Savina.
Sempre con Martinelli e Felici fonda il Gruppo Tematico per la Cinematografia Sonora (www.gtcs.it) e ha diretto per tre anni un corso per tecnici del suono in Cinecittà. Ora è uno dei coordinatori del “Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica” di Lugano. È membro del consiglio direttivo dell’Audio Engineering Society italiana, fa parte dell’Associazione Italiana Fonici di Mix ed è stato membro di AITS ed ATIC.
Collabora con la EBU-UER nell’ambito dei metadati per il formato BWF e delle ricerche sul Loudness.
Scrive articoli tecnici per le riviste “Backstage” e “Computer Music Studio”, collabora a tesi di master e sporadicamente tiene conferenze sul sonoro cinematografico.
All’inizio del 2012 ha pubblicato il volumetto “Pro Tools in un’ora (compresa la pausa caffè)”, ora tradotto in lingua inglese in ebook col titolo “Pro Tools in One Hour (coffee break included)”.

 

Comments are closed.